Home Page
Avvisi meteo
Bollettino di Vigilanza
 
IL SERVIZIO DI PROTEZIONE...
COME SI DIVENTA VOLONTARIO
POLO PROVINCIALE DI PROTE...
ABRUZZO - SISMA APRILE 2009
G.E.V. (Guardie ecologich...
GEV SEZIONE ORE MENSILI
 
Accedi all'area corsi
Corso di base A.I.B.
Corso di Elitrasporto
Corso di Fuoristrada
Corso di Primo Soccorso
Corso di Base II Livello
Corso di Base P.C.
Retraining di Primo Socco...
Retraining Guida Fuoristr...
Corso per l'uso dei Carre...
Corso per l'uso dei Minie...
Retraining MINIESCAVATORI
Retraining CARRELLI ELEVATORI
 
SOCCORRITORI MONTEBELLO, ...
RADIO MARCONI CB La Spezi...
VIGILI DEL FUOCO, Organiz...
ARGO, Gruppo cinofilo vol...
A.R.I. Associazione Radio...
HERMES Radio Club, Associ...
LUNEZIA, Gruppo di Protez...
VIGILI DEL FUOCO DEL CORP...
COORDINAMENTO Provinciale...
LA FENICE, Gruppo di Prot...
GEV La Spezia Associazion...
BELASO Gruppo di Protezi...
PROCIV ARCI VAL DI MAGRA,...
RINALDO ENRICO, Associazi...
RADIO MARCONI CB
ANA Associazione Nazional...
PEGASUS
 
CASTELNUOVO MAGRA Gruppo ...
FOLLO - Gruppo Comunale d...
VEZZANO LIGURE Gruppo Com...
PIGNONE Gruppo Comunale d...
MONTEROSSO Gruppo Comunal...
AMEGLIA Gruppo Comunale d...
SANTO STEFANO MAGRA Grupp...
BEVERINO Gruppo Comunale ...
SPEZIA Gruppo Comunale di...
ORTONOVO Gruppo Comunale ...
PORTO VENERE Gruppo Comun...
 

SOCCORRITORI MONTEBELLO, Gruppo di Protezione Civile ed Antincendio Boschivo

Il Gruppo di protezione civile ed antincendio boschivo Soccorritori Montebello, con sede legale in Bolano (SP) Via Montebello di Mezzo 14, è nato il 2 febbraio 1998 e, oltre ad essere riconosciuto dal Comune di Bolano, è regolarmente iscritto al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, settore Protezione Civile, ed al Registro nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.
Il Gruppo Soccorritori Montebello, inoltre, è associato alla F.I.R. (Federazione Italiana Ricetrasmissioni CITIZEN BAND), all'interno della quale è stato attivato il Servizio Emergenza Radio (S.E.R.) è unità volontaria ausiliaria della Protezione Civile preposta alle comunicazioni di emergenza in caso di calamità, regolarmente riconosciuta dal Ministero per il coordinamento della Protezione Civile.
Il compito del S.E.R. e di coloro che ne fanno parte è di stabilire, per quanto possibile, efficienti collegamenti radio laddove se ne ravvisi la necessità attenendosi, nella metodologia, a quanto indicato dalla Federazione e in collaborazione con le Autorità competenti.
A tale scopo è stato predisposto un canale di emergenza, canale 9 (27.065 Mhz.), atto a ricevere chiamate di soccorso.
Il Gruppo soccorritori Montebello ha anche aderito, nel 2005, alla costituzione del F.L.A.B. Regionale, Coordinamento della Spezia (con sede nel nuovo Centro Integrato di Protezione Civile di Santo Stefano Magra), che è nato raggruppando 12 organizzazioni di protezione civile della provincia. Tra queste si è costituita un'organizzazione di volontariato denominata FEDERAZIONE LIGURE delle Organizzazioni di Volontari Antincendio Boschivo e Protezione Civile (siglabile F.L.A.B.- Protezione Civile)con sede in Finale Ligure, piazza Milite Ignoto.1).
Il F.L.A.B. si prefigge, nell'ambito della Regione Liguria, di promuovere e coordinare l'attività di prevenzione e repressione degli incendi boschivi nonché ogni altra attività di Protezione Civile, svolta gratuitamente dalle Organizzazioni aderenti.
L'Associazione dal 2003 al 2005 è stata convenzionata per le attività di Protezione Civile con l'amministrazione Provinciale della Spezia, mentre da fine 2006 è convenzionata per le attività di Protezione Civile con l'amministrazione Comunale di Bolano
Secondo quanto previsto dalla convenzione con il comune sono stati organizzati turni di reperibilità 24 ore su 24 con l'impiego di volontari a disposizione del suddetto ente, pronti ad essere impiegati in caso di insorgenza di calamità naturali o per il monitoraggio del territorio.
L'associazione nel dicembre dell'anno 2007 ha siglato un protocollo d'intesa con il Corpo Nazionale Volontari del Soccorso, sotto l'alto patrocinio del Gran Priorato d'Italia dell'Ordine Militare et Hopitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, volto alo scambio di esperienze ed all'instaurazione di collaborazioni con altre realtà del mondo del volontariato

Attività

Gli scopi che si pone l'Associazione, meglio specificati nell'atto costitutivo, possono essere riassunti nelle seguenti aree di intervento:
- impegno per la salvaguardia dell'equilibrio ecologico locale collaborando, in modo concreto ed attivo, con le Autorità competenti in caso di calamità di qualunque natura svolgendo attività di Protezione Civile;
- raggruppamenti di tutti coloro che perseguono attività radiotecniche o simpatizzano per esse;
- attività sportive, agonistiche e ricreative attinenti al tempo libero;
- attenzione nei riguardi delle categorie disagiate (anziani e portatori di handicap).

L'Associazione, allo scopo di ottimizzare le risorse disponibili ed evitare inutili sovrapposizioni, si propone inoltre di interagire con tutti i gruppi di volontariato presenti nel territorio comunale e provinciale.

Il Gruppo Soccorritori Montebello inoltre svolge attività di Antincendio Boschivo che si esplica mediante spegnimento diretto di incendi boschivi e successiva opera di bonifica, servizi di avvistamento e prevenzione. A tal fine, durante tutto l'arco della stagione estiva, con particolare concentrazione nei fine settimana, vengono organizzati turni di pattugliamento sia sul territorio comunale che provinciale. Attività, queste, coordinate dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

I volontari del Gruppo Soccorritori Montebllo nel 2007 hanno portato a termine alcuni interventi di protezione civile nell'ambito del territorio provinciale in particolare in soccorso della popolazione di Bonassola colpita a fine estate da un forte nubifragio e un lungo intervento fitosanitario volto alla lotta contro la processionaria nei Comuni di Lerici e Ameglia

Si sottolinea inoltre che molte manifestazioni svoltesi all'interno del territorio comunale di Bolano sono state sostenute dall'Associazione con compiti di supporto logistico, servizio d'ordine e regolazione del traffico.
L'Associazione anche nel 2007 ha collaborato con numerosi istituti scolastici al Progetto ERINAT che prevede la messa in atto di tecniche per l' evacuazione sicura degli edifici in caso di sisma. Visti gli ottimi risultati raggiunti negli ultimi anni, tale collaborazione è stata richiesta anche per l'anno 2008.

Durante tutto il 2008 continueranno corsi di aggiornamento interni volti a migliorare la preparazione di tutti i volontari iscritti e corsi specialistici svolti dagli enti istituzionali, in particolare:
- guida in fuoristrada
- patenti superiori
- primo soccorso
- corso base di protezione civile
- aereocooperazione
- tecniche di base di spegnimento di antincendio boschivo
- cartografia e orientamento
- uso macchine operatrici

Tutti i servizi sono svolti volontariamente e senza nessun fine di lucro, anche indiretto, ma esclusivamente di solidarietà.

Recapiti

GRUPPO SOCCORRITORI MONTEBELLO
UNITAÀ AUSILIARIA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Via Montebello di Mezzo n.14
19020 BOLANO (SP)
E-Mail:prot.civ.bolano@libero.it
Tel: 347/7298264
*(Iscrizione Registro Regionale PC-SP-PC-40-1999 ai sensi della L.266/91 e L.R.15/92)
*(Iscrizione al Registro nazionale del Dipartimento della Protezione Civile DPC/VRE/0048615 DEL 27/10/2004)
C.F.:90013980116

 
Provincia della Spezia, via Vittorio Veneto,2 La Spezia - 19124 P.I. 00218930113 | Cookie Policy
Sun times
Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!